top of page

2025.01.25 Responsabilità professionale del chirurgo e del medico legale

  • mariofornasari
  • 24 giu
  • Tempo di lettura: 2 min





ree


Pantaleo Greco, chirurgo capo dell'équipe che operò Elisabetta con esiti nefasti, scrisse nel 2021 per una rivista scientifica un articolo firmato anche con Guido Viel, il medico legale a cui venne affidata e riaffidata dal pubblico ministero la consulenza per il procedimento penale: valutò corretta la procedura adottata. Ogni sospetto è legittimo.


Al di là del fatto che decenza avrebbe consigliato al medico legale di astenersi in un giudizio che vede coinvolto una persona con la quale lavorò ad una pubblicazione, quel che emerge è ancor più sconvolgente: sia l'uno, il chirurgo, che l'altro, il medico legale, descrissero in modo approfondito quel che né l'uno né l'altro fecero nel caso di Elisabetta. Scrissero che mai e poi mai si deve frammentare all'interno del corpo una formazione sospetta, cioè quel che avvenne in quel giorno infausto. Inoltre approfondirono i diritti ad una informazione completa e accurata che a noi non venne mai fornita, privandoci della possibilità di conoscere l'errore medico (riconosciuto nel procedimento civile) e di tentare un rimedio.


Dove finirono etica e deontologia? Dietro al muro di gomma.. I fogli originali della cartella clinica e i filmati dell'intervento non mi vennero mai consegnati, solo dopo anni il pm ottenne dall'ospedale un originale configurando così il reato di omissione di atti di ufficio. C'è ancora dell'altro: il diario originale dell'intervento contiene un passaggio (poi cancellato nel foglio che mi venne consegnato) nel quale si descrive la lisi delle aderenze tra la "parte posteriore dell'utero e le anse addominali". Proprio la parte posteriore dell'utero era quella descritta nell'istologico come "marcatamente lacerata": la coincidenza genera dubbi anche perché correlata a un'altra coincidenza, il filmato di quella parte di intervento non ci è stato consegnato nonostante le richieste e le diffide. Nonostante tutto spero che la giustizia faccia la sua parte nel chiarire quanto avvenne




 
 

Giustizia per Elisabetta

©2024 by Giustizia per Elisabetta. Creato con Wix.com

bottom of page