2024.06.06 Il Gip respinge la richiesta d'archiviazione e indica nuovi approfondimenti
- mariofornasari
- 19 giu 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 20 giu 2024

Il giudice per le indagini preliminari, Carlo Negri, ha respinto la richiesta di archiviazione e disposto nuovi approfondimenti sulla tragedia di Elisabetta nella clinica universitaria dell'ospedale di Ferrara.
Nel pronunciamento non vengono valutate le ipotesi di reato di omissione di atti di ufficio e/o falso relative alla modifica e alla sostituzione del diario dell'intervento, contenuto nella cartella clinica, e alla variazione di altre parti che paiono inconfutabili. Lo stesso filmato didattico dell'intervento non è completo, mancano 45 minut essenziali per comprendere la realtà di quanto accadde.
Ma il giudice ha comunque disposto che i consulenti del pubblico ministero e lo stesso Pm approfondiscano ulteriormente l'ipotesi di omicidio colposo: nei mesi scorsi i consulenti del giudice civile avevano sottolineato, con la loro relazione, la certezza della responsabilità medica nell'errata e tragica operazione chirurgica.
In questo momento sto valutando l'opportunità di una nuova denuncia per omissione d'atti d'ufficio e/o falso, che è stata sempre stralciata dall'accusa principale di omicidio colposo ed ha tempi di prescizione più lunghi perché successiva all'intervento chirurgico: gli iter sono lunghi e complessi, la prescrizione per l'omicidio colposo non è lontana mentre i tempi sono più favorevoli per gli altri ipotetici reati


